Comunicato stampa Convegno

STATI GENERALI FORUM EX ART 26  IN DIFESA DELLA RIABILITAZIONE
e sentir che dentro qualcosa muore…
Roma – Via della Trasfigurazione, 3 – Sala parrocchiale “Buttinelli” – ore 18 – 20

Il Forum ex articolo 26, movimento d’opinione (apartitico e aconfessionale) formato da un gruppo di operatori dei centri di riabilitazione per persone con disabilità mentale accreditati dalla Regione Lazio al Servizio Sanitario Nazionale, e da famiglie di persone con disabilità, associazioni e istituzioni della società civile, rivolge a tutti un appello!

Il nome del movimento rimanda espressamente alla Legge 23 Dicembre 1978 n. 833 e, più in particolare, all’articolo 26, che tutela la salute psichica e fisica del disabile, nel rispetto della dignità e libertà della persona umana.

L’enorme debito contratto dalla Regione Lazio nel settore della Sanità ha determinato una articolata manovra per  onorare il pagamento di un mutuo trentennale, che prevede: la compartecipazione delle famiglie alle spese di cura; la riduzione dei costi operata con tagli lineari ai capitoli di spesa; la chiusura di presìdi sanitari; la revisione, rimodulazione e riquantificazione dei costi degli interventi sanitari.

Pur comprendendo la necessità di revisione del sistema di assistenza sanitaria regionale, finalizzata, tra l’altro, al rientro del debito contratto, il Forum ex articolo 26 ritiene errate le soluzioni indicate nei Decreti Commissariali 89 e 90  del 10.11.2010 a firma del commissario ad acta On. Renata Polverini. Tali soluzioni sono la riconversione dei centri semiresidenziali o diurni in strutture SD4 e SD5, ossia, rispettivamente, ad alto-medio carico assistenziale con rapporto standard di 1 operatore ogni 4 utenti, e a basso carico assistenziale con rapporto standard di 1 operatore ogni 5 utenti; e la riconversione dei centri residenziali in residenze protette RD4 ed RD5, ossia, rispettivamente, ad alto-medio carico assistenziale con rapporto standard di 1 operatore ogni 2,2 utenti, e a basso carico assistenziale con rapporto standard di 1 operatore ogni 2,8 utenti. Standard minore degli attuali e comprensivo di figure non a contatto con l’utenza.

 L’applicazione dei decreti commissariali 89 e 90 comporterà: la riduzione, nel settore della riabilitazione semiresidenziale regionale,  da 2457 posti per la riabilitazione (nei centri diurni) a 365 interventi in“estensiva” e 102 in “mantenimento”. I restanti 1990 posti saranno riconvertiti in “Centri semiresidenziali per persone con disabilità”: SD4 o SD5. Il tutto, riconoscendo ai centri tariffe molto più basse delle attuali, ferme tra l’altro al 2001.

 Superfluo aggiungere che tali interventi penalizzeranno pesantemente l’assistenza, la riabilitazione e la vita stessa delle persone disabili e dei loro genitori, contravvenendo ai diritti umani sanciti dalla nostra Costituzione Repubblicana.

 La Regione Lazio ha giustificato il provvedimento, dal punto di vista sanitario, attraverso

le linee guida del Ministero della Sanità (in G.U. 30 maggio 1998 n. 124 e G.U. del 6 giugno 2001 n. 129 – DPCM 14.02.2001) e le valutazioni delle “Unità Cliniche Valutative” regionali che criticano l’efficacia degli interventi fin qui operati.

Il Forum ex articolo 26 ritiene che il diritto alla salute non possa essere subordinato a criteri mercantili di convenienza, criteri che renderebbero possibili i soli interventi di contenimento e vigilanza degli utenti disabili. Infatti i piani aziendali delle strutture riabilitative, in maggior parte private, per adeguarsi alle nuove tariffe e ai nuovi standards, saranno costrette a ridurre il personale dipendente, altamente professionale, di ben 8 unità ogni modulo di 60 assistiti.

Il Forum ex articolo 26, rilevando in questi mesi di attività una scarsa conoscenza delle problematiche relative alla realtà riabilitativa dei soggetti portatori di Handicap nella cittadinanza, nelle Istituzioni e negli amministratori,

chiede A tutti di dare visibilità a questa realtà, di sollecitare le coscienze alla solidarietà ed esortare gli amministratori a non dimenticare l’umanità fragile ed impotente di chi non è in grado di badare a sé stesso.

.

ROMA  – SALA “BUTTINELLI”, ACCESSO DAL PASSO CARRABILE DELLA PARROCCHIA  VIA DELLA TRASFIGURAZIONE, 3 – ANGOLO PIAZZA DELLA TRASFIGURAZIONE

 http://exart26.blogspot.com/

segreteria organizzativa 327 77 39 443

mail exartcolo@libero.it

SCARICA LA LOCANDINA

 Logo Word

I Commenti sono chiusi