Il Brasiliano Rogério Guilherme de Oliveira ci ha scritto informandoci di aver composto una “samba” in onore di Anita Garibaldi, in occasione del  200 anniversario della nascita dell’eroina.

Pubblichiamo con piacere, con il link a fondo pagina, l’esecuzione di questa originale trovata.

Ciao! Mi chiamo Rogério Guilherme de Oliveira, vivo a Florianópolis (Santa Catarina, Brasile) dove sono nato. Fin da piccolo, ho sentito storie su Anita Garibaldi, di come era guerriera, coraggiosa, in anticipo sui tempi, motivata dall’idea della giustizia sociale.

Sono stato il direttore fondatore del Corale Helio Teixeira da Rosa, della Corte dei Conti dello Stato di Santa Carina, di cui sono funzionario dal 1994. Quest’anno sono stato invitato a partecipare al comitato organizzatore per le celebrazioni dei 65 anni di installazione della Corte e, incoraggiato a proporre eventi commemorativi, ho pensato di comporre una canzone in onore di Anita Garibaldi, che è il nome di una onorificenza da istituzione.

È stato in questo contesto che ho iniziato attenerme più profondamente alla storia della mia famosa connazionale. Tuttavia, dopo la fase di composizione, sono venuto a conoscenza del duecentesimo anniversario dalla nascita della nostra eroina. Ed in questo momento, sono lieto di invitare Lei ad ascoltare quello che è finito per diventare il mio samba dal titolo “Anita Guerreira, Heroína da Pátria Brasileira”.

Per accedere alla clip (con sottotitoli in Italiano ed Inglese), fare clic qui. Spero che le piaccia!

Grazie per la sua attenzione.

https://www.youtube.com/watch?v=nqeKNexxPNQ

I Commenti sono chiusi